Migliora in quello che fai

Anche tu, probabilmente, sei come me: cerchi di fare ciò che ami e cerchi il modo migliore per farlo.

Fare quello che ci piace non sempre facile, perché:

  • Non sei sicuro di essere bravo a farlo.
  • Non sai se funzionerà.
  • Non sai se alla gente piacerà.
  • Non sai come migliorare.
  • Dubiti della tua capacità di avere successo.
  • Potresti passare mesi a lavorare su qualcosa, senza arrivare a niente.

Effettivamente, ognuno di questi è un problema.

Ma ho un metodo per risolverli. Ed è un trucchetto semplice.

Fallo in pubblico e ottieni un feedback immediato.

È una delle cose più potenti che puoi fare, te lo prometto. Ecco perché e come.

Le lezioni degli artisti di strada

Pensa a un musicista di strada, un giocoliere o un mago: fanno uno spettacolo in pubblico, di fronte a persone che hanno altre cose da fare e non hanno intenzione di seguire uno spettacolo, e devono convincere quella folla non solo a guardare, ma anche a pagare.

Questo è un modello di business incredibile. Se un artista di strada non è bravo, la gente non guarda. Ma un piccolo cambiamento della performance, nella scenografia o nel parlato, può fare enormi cambiamenti e portare il pubblico a seguire e a pagare.

Ed ecco la cosa importante: gli effetti di questi piccoli cambiamenti si vedono immediatamente. Non c’è da chiedersi: “Funzionerà? Sarà un miglioramento o peggiorerà le cose?”. Funzionerà subito, migliorando o peggiorando la situazione.

Il feedback istantaneo è la cosa più preziosa che si può ottenere. È anche meglio di una vendita, perché una vendita può portare a un cliente soddisfatto o insoddisfatto, e tutto termina lì, senza darti indicazioni su come migliorare.

Qualunque cosa tu voglia fare, falla pubblicamente, se puoi; va bene anche di fronte a un piccolo gruppo, e qualsiasi feedback immediato è oro puro. Non c’è modo migliore per migliorare. Non c’è modo migliore per far evolvere un metodo, un processo creativo o un modello di business che attraverso questa semplice tecnica di iterazione costante e di selezione naturale.

Come evolvere come un artista di strada

Scrivere un blog è uno dei modi migliori per fare qualcosa in pubblico. Pensaci: scrivi un’idea e ottieni un feedback immediato da parte dei lettori nei commenti, nelle mail, nei tweet o nei messaggi.

Quando ho iniziato con Zen Habits, non credo che fosse un granché: ho scritto un sacco di post che non hanno entusiasmato i lettori. Ne ho scritti un paio che hanno fatto emozionare alcune persone, e così imparato ciò che funziona meglio come scrittore; ed è più di quanto ho imparato nei dieci anni di scrittura precedenti. Attraverso questo tipo di scrittura pubblica, feedback istantaneo e costante evoluzione, sono migliorato nel corso dei mesi, non degli anni.

Non importa quello che fai, puoi mettere le idee su un blog. Puoi anche dare gratuitamente ai tuoi lettori una versione semplificata del tuo software in beta testing. Puoi provare alcune ricette preparandole per la gente, magari vendendole per strada. Gli artisti possono mettere le opere d’arte online in un attimo. Musicisti e attori possono mettere le loro cose su Youtube. Un’azienda può cercare qualche interazione online con un piccolo gruppo di clienti, senza sviluppare alla cieca per mesi.

Per altri lavori sarà necessaria un po’ più creatività. Ma utilizza questa idea di lavorare in pubblico, ottenere un feedback immediato ed evolvere attraverso iterazioni costanti per migliorare di più e più velocemente che mai.

Ammetto che può fare paura. Ecco perché puoi iniziare con un piccolo gruppo, facendolo crescere mano a mano che cresce la fiducia in te stesso.

Sii un artista di strada. Non c’è modo migliore per ottenere qualcosa di straordinario.

Commenta