20 idee per creare un ambiente dove rimetterti in forma


Da ormai sette anni continuo a migliorare la mia forma fisica e, anche grazie al fatto che ho iniziato da un pessimo punto di partenza, ho imparato che, quando si tratta di rimettersi in forma, l’ambiente che ci circonda è tutto.

Le piccole cose che ho fatto per cambiare l’ambiente attorno a me mi permettono di migliorare la mia forma fisica: lentamente, gradualmente, ma con costanza.

Considera due scenari:

  1. La persona A ha una lunga giornata di lavoro, torna a casa, vuole solo rilassarsi sul divano a guardare la TV. Ha fame, quindi va in cucina e prende dei cibi pronti (è troppo stanca per cucinare), prende degli snack dalla credenza. Più tardi ordina una pizza per fare presto e perché non c’è nient’altro di pronto da mangiare, oltre a qualcosa da scaldare in microonde. Dopo aver mangiato, è troppo stanca per fare altro che non sia guardare la TV. Va a dormire, si alza, si prepara, si precipita al lavoro dove trova cibi pronti per ogni volta che ha fame. Nessuno dei colleghi è in forma, e di conseguenza non trova alcuna motivazione per allenarsi. Questo ciclo continua a ripetersi.
  2. La persona B dedica ogni giorno una precisa finestra di tempo all’allenamento e ha un compagno che lo aspetta ogni giorno, così non può non presentarsi all’allenamento. Tutti i suoi amici sono relativamente in forma e spesso partecipano insieme a varie sfide di fitness. Nei momenti in cui sta insieme ad altri, c’è spesso del cibo sano. A casa non ha cibo spazzatura, cibi pronti, né snack. Niente microonde. Ha un sacco di cibi sani e ne cucina grandi quantità, così che, ogni volta che ha fame ed è stanco, gli basta scaldarne una porzione sul fornello. È iscritto a diversi social network legati al fitness e non ha la TV.

Quale persona ha maggiori probabilità di essere in forma? Ovviamente la persona che ha creato un ambiente che le permette di rimanere in forma.

Il colpo di scena, come probabilmente avete indovinato, è che io sono sia la Persona A che la Persona B. Beh, ero la Persona A ed ero sovrappeso. Poi sono passato alla Persona B e mi sono rimesso in forma. Si tratta solo di creare l’ambiente giusto. Sono felice di dirvi che cambiare non è così difficile, ed è una cosa che si può fare nel tempo.


Le 20 idee

Di seguito ci sono alcune idee che puoi usare per creare un ambiente che ti permetta di rimetterti in forma, e che ho utilizzato in diversi momenti:

  • Sbarazzati degli snack. Non tenerli in casa e non avrai più la possibilità di mangiarli.
  • Non comprare cibi pronti. Molto probabilmente li mangerai quando sarai troppo stanco per cucinare.
  • In alternativa, cucina grandi quantità di cibo sano una volta alla settimana. Tieni tutto in frigorifero, pronto da scaldare.
  • Portati al lavoro degli spuntini sani.
  • Crea con i tuoi colleghi una sfida basata su un’alimentazione sana.
  • Iscriviti a Fitocracy (in inglese) e fai amicizie. Registra le tue attività.
  • Unisciti a un gruppo podistico.
  • Trova un compagno di allenamento.
  • Fissa un momento, ogni giorno, in cui andare a correre o camminare con il tuo migliore amico.
  • Trova un allenatore.
  • Crea delle sfide di fitness con i tuoi amici e pubblica gli aggiornamenti su qualche social network.
  • Metti una barra sulla porta della camera, e fai una trazione ogni volta che entri ed esci.
  • Entra a far parte di un gruppo sportivo.
  • Porta con te della frutta secca quando esci di casa.
  • Rendi difficile accendere la TV (metti il telecomando in qualche posto scomodo, o qualcosa del genere).
  • Usa un programma come Freedom per scollegarti da internet a una certa ora ogni giorno.
  • Quando incontri amici o parenti a pranzo o a cena e ognuno porta qualcosa, fai in modo che ci siano sempre dei cibi sani.
  • Pubblica ogni settimana sul tuo blog o sui social i progressi che stai facendo.
  • Fai una lista di ristoranti sani, o dei piatti sani offerti dai vari ristoranti, per quando hai voglia di mangiare fuori casa.
  • Parcheggia sempre un po’ lontano da dove devi andare così da camminare di più.

Ovviamente non tutte queste idee sono adatte a tutti, e sono solo un punto di partenza.

Creare un ambiente che ti permetta di rimetterti in forma non deve essere difficile, ma non è nemmeno qualcosa che puoi fare dalla mattina alla sera. Ma ti sfido a mettere in pratica proprio oggi una di queste azioni e vedere cosa succede quando inizi a creare i giusti presupposti per una vita sana.

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