20 semplici strategie per uno stile di vita sano

La maggior parte delle persone vuole perdere peso, rimettersi in forma ed essere più in salute, ma potrebbe essere difficile formare le abitudini perché tutto questo diventi possibile.

Personalmente, mi ci sono voluti molte false partenze e frustrazioni prima di imparare ad assumere uno stile di vita sano. Anni fa pesavo quasi 40 chili più di ora, fumavo, ero dipendente dal cibo spazzatura, ero sedentario e non riuscivo a fare fitness per più di qualche giorno senza poi smettere.

Oggi la mia vita è molto più sana, sono più magro e in forma. Mangio sano per la maggior parte delle volte (con qualche sgarro), sono in grado di attenermi a un programma alimentare e a evitare il cibo spazzatura.

Come ho fatto a cambiare? Imparando alcune semplici strategie. Ovviamente quelle che seguono sono le mie, quindi scegli quelle che potrebbero adattarsi alla tua vita e provale!


  1. Elimina il cibo spazzatura. Averne in casa o sul posto di lavoro rende troppo difficile attenersi a una dieta sana. Se ci riesci, butta via tutto ciò che è zuccherato, grasso e salato. La strategia migliore è togliersi tutto questo di torno. Fai pulizia in dispensa e in frigorifero!
  2. Trova alcune ricette sane e compra gli ingredienti. Online ce ne sono migliaia. Cercane un paio con cui iniziare, optando per qualcosa di facile che non richiede ore di preparazione, ed esci subito a comprare gli ingredienti che ti servono.
  3. Cucina in blocco. Trovo più facile attenermi a un piano di alimentazione sana se preparo le cose in anticipo. Così cucino grandi blocchi di zuppa, chili (lo stufato!) di verdure e molto altro, che poi divido e metto in frigo o in congelatore. Mi piace dividere le cose in contenitori pari alle dimensioni di un pasto, così quando devo mangiare mi basta solo riscaldare.
  4. Fai scorta di snack sani. Quando hai voglia di uno spuntino cosa puoi mangiare? Fai in modo di avere sempre qualcosa di sano da sgranocchiare a casa, al lavoro e per la strada. Frutta fresca, verdure tritate, noci e frutta secca sono alcune delle cose che preferisco.
  5. Socializza in modi più sani. Invece di trovarti con gli amici al bar o in qualche ristorante, perché non trovarvi per un tè, una partita del vostro sport preferito o una passeggiata al parco? E perché non cercare un ristorante in cui mangiare sano?
  6. Trova un compagno di allenamento. Fai in modo che il tuo coniuge, un amico o un collega venga a passeggiare o correre con te, oppure iscrivetevi insieme in palestra. Avere qualcuno con cui condividere un’attività la rende più facile e divertente e, se hai qualcuno che ti aspetta, sei meno propenso a rimanere a casa.
  7. Utilizza i social media come motivazione. Puoi usare Facebook, Twitter o i tuoi forum online preferiti come motivazione. Annuncia pubblicamente le tue sfide per una vita sana.
  8. Esci. È importante uscire ogni giorno e prendere un po’ di aria fresca e di sole. Muoviti, porta fuori i bambini e gioca con loro, trova un amico e fate una passeggiata.
  9. Trova alternative salutari per mangiare fuori casa. Invece di mangiare in fast food o catene di ristoranti dove tutto è fritto o grasso, riesci a trovare altri ristoranti locali che propongono alternative salutari? Fai una lista e vacci quando sei fuori a pranzo o a cena.
  10. Rendi l’acqua e il tè le tue bevande predefinite. Molte persone bevono bibite gassate o caffè zuccherato tutto il giorno. Queste non aiutano ad avere una vita sana, né la rendono più piacevole. L’acqua può diventare la tua bevanda preferita, e il tè (senza zucchero) può fare molto bene. Adoro fare un rituale del tè una volta al giorno.
  11. Pianifica le pause attive. Se sei al computer tutto il giorno, programma brevi pause ogni 30-60 minuti durante le quali fai allungamenti, cammini e bevi un po’ d’acqua. Non devi fare esercizio solo una volta al giorno.
  12. Coinvolgi il tuo coniuge. È difficile cambiare se l’altra persona fa resistenza. Così, appena puoi (leggi: adesso), condividi il tuo pensiero, condividi le tue letture e chiedi a questa persona di aiutarti ad adottare uno stile di vita sano. Non costringere mai nessuno a cambiare, cerca solo di renderti conto se le altre persone possono fare parte della tua squadra.
  13. Inizia da zero, ma non esagerare. I grandi cambiamenti tendono ad essere difficili da mantenere. Fai una delle cose presenti in questa lista, poi provane un’altra, poi un’altra ancora. Ti abituerai a ogni passo lungo il percorso, e tutto diventerà normale. Nessun passo deve essere troppo difficile.
  14. Divertiti a fare esercizio. Crea sfide per te e per i tuoi amici. Trova gli sport che ti piace fare. Usa la corsa come forma di meditazione. L’esercizio fisico non deve essere noioso o duro, può diventare una delle parti migliori della giornata.
  15. Bevi vino rosso. Uno o due bicchieri di vino rosso fanno bene e possono aggiungere un po’ di piacere al vostro nuovo stile di vita. Sono un sostenitore di uno stile di vita sano che, al contempo, ti dà piacere, quindi aggiungi cibi sani che ami, fai attività che ti piacciono, fai un rituale del tè e un rituale del vino di fine giornata.
  16. Prova cibi nuovi. Prova frutti di bosco, cavolo, mandorle e noci, avocado, semi di lino, quinoa, tofu, tempeh. Questi sono cibi che molte persone non mangiano regolarmente, e sicuramente c’è chi non li ha mai assaggiati. Uno per uno, esplora questi alimenti, che trovo molto sani. Serve un po’ di tempo per familiarizzare con il gusto di alcuni di essi e imparare come usarli in cucina, per altri invece (come il tofu e tempeh) servono solo i condimenti giusti: non devono essere sciatti!
  17. Aggiungi ingredienti sani ai pasti. Se non vuoi cambiare del tutto la tua dieta, inizia ad aggiungere qualcosa di sano ai pasti. Per esempio, se normalmente mangi spaghetti, prova le salse senza carne. Aggiungi cavolo, carote e semi di lino. È possibile farlo per molte ricette.
  18. Prova cibi etnici. Non vedere il cambio di dieta come un sacrificio. Pensala come un’avventura. Vuoi provare a stare senza carne per qualche giorno alla settimana? Prova alcuni piatti sani provenienti da India, Giappone o Thailandia. Può essere molto divertente, anche per tutta la famiglia.
  19. Smetti di fumare. OK, questa non è la strategia più semplice, ma è una delle più importanti. Ho smesso di fumare il 18 novembre 2005, ed è stata una delle cose migliori che abbia mai fatto in vita mia. Ci vuole un po’ di tempo, ma qui ci sono i miei consigli.
  20. Dieta prima dell’esercizio fisico. Uno dei modi più semplici per raggiungere uno stile di vita più sano è quello di iniziare a migliorare la dieta; è semplice aggiungere frutta e verdure, per esempio, e anche eliminare alcuni dolci. Iniziare con l’esercizio fisico richiede un po’ più concentrazione e non sempre si ottengono risultati così rapidamente. D’altro canto, se inizi con l’allenamento, non lasciare che diventi una scusa per mangiare quello che vuoi: è facile annullare i benefici di una corsa mattutina con una ciambella grassa e una bevanda zuccherata.

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